Progetti per Centri per disabili
L’ Associazione Oltre l’Ostacolo propone progetti di Rieducazione Equestre anche a centri diurni disabili ( CDD), centri socio educativi (CSE) e centri di formazione e autonomia (SFA) con i quali collabora già da diversi anni.
Gli utenti vengono accompagnati in maneggio dagli educatori e operatori e l’attività viene svolta in piccoli gruppi.I ragazzi si alternano tra lavori di accudimento dell’animale a terra e sedute in sella al cavallo.
Gli studi più recenti ci confermano che la presenza di animali favorisce la socializzazione tra persone e che l’intervento mediato dal cavallo è in grado di apportare benefici nelle abilità comunicative e nel grado di partecipazione sociale.
Sei interessato alla Terapia assistita con il cavallo?
Scrivici la tua email e ti ricontatteremo al più presto!
Ci occupiamo anche di:
Ippoterapia per bambini
Tra i nostri utenti i bambini sono coloro che più beneficiano dell’ippoterapia, e più in generale della relazione con il cavallo, per i quali il lavoro terapeutico si trasforma in un gioco bellissimo, in compagnia di un amico fidato.
Riabilitazione Equestre per adulti
Anche per i più grandi è possibile sperimentarsi nell’accudimento del cavallo e nella pratica equestre, in un contesto protetto e mediato da esperti che favorisce il raggiungimento delle autonomie e un miglioramento delle abilità sociali.